Ratapun 2015 – tra musici e teatranti

Re Blog: Lapis Net
ratapun
Si rinnova l’appuntamento annuale con la musica e il teatro di strada del festival “Ratapun, tra musici e teatranti”, giunto alla quarta edizione.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’Associazione Nusquama, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi. La complessa macchina organizzativa già all’opera da diversi mesi, sta definendo gli ultimi dettagli in vista dell’ormai imminente 31 luglio, quando andrà di scena la kermesse artistica. L’orario di inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21:30 e il luogo prescelto sarà ancora una volta il centro cittadino, in diverse postazioni.
L’idea della Nusquama è quella di trasformare la città di Chiaramonte Gulfi in un enorme palcoscenico all’aperto.
Ratapun è un suono, è un festino, è una magia, è l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa tutti insieme.

Una manifestazione che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada e appunto la musica. Musici, teatranti, giocolieri e attrazioni per i più piccoli, cattureranno l’attenzione degli spettatori per portarli indietro di molti anni, in scenari e luoghi ricreati ad hoc che renderanno sorprendentemente affascinanti le strade e le piazze del centro storico. L’associazione Nusquama organizzatrice dell’evento, proprio quest’anno festeggia il suo ventesimo anno dalla fondazione, e sta cercando di onorare al meglio questa ricorrenza portando avanti l’impegno e l’organizzazione di manifestazioni a carattere ambientale, sociale e ricreativo fin dal 1995, anno di costituzione della stessa. L’edizione di quest’anno si svolgerà in concomitanza ad “Alter”, Volti di luce e terra– ovvero un progetto che assume come riferimenti fondamentali le bellezze del territorio e la vitalità della comunità che lo abita, articolandosi all’interno del centro storico della città di Chiaramonte, che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto. Per seguire l’avvicinamento di Ratapun, basterà consultare il sito dove all’interno si troveranno tutte le info utili e le curiosità su Ratapun, oppure su facebook con le pagine ufficiali, Ratapun e Associazione Nusquama.
Questo l’elenco degli artisti che si esibiranno:
– Geo – Grafie poetiche a cura del collettivo di poesia performativa “Poetarum Circus” ore 22,30 presso Palazzo del Barone Montesano
– Marco Ape (spettacolo di fuoco)
TRIS (Erica Monaco, Erica Salamone, Anna Saragagli) – corda molla; corda aerea; tip tap
Andrea e Federica (racconti di fiabe tibetane)
Andrea Po (marionettista)
Tinto Brass band (musica itinerante)
Nicoletta Fiorina (fisarmonica e altre strumentazioni)
Acqui Cavuri (musica greca)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...