Bios

Nasco a Ragusa il 3 Giugno del 1986

paolo

 

Ph Ariane Deschamps

Nel 2006 prendo parte al progetto “Poeti chiaramontani”, sponsorizzato dall’AVIS comunale e curata dal poeta Giovanni Catania. Nel 2007 il poeta e amico Sergio D’angelo inserisce la poesia Confessione del poeta viandante all’interno di “Gocce di luce”, opera collettiva di poeti e amici. Nel 2009 partecipo al concorso nazionale di poesia di Chiaramonte Gulfi ricevendo la segnalazione per merito con la poesia “E’ a questo che penso se qualcuno mi parla di rivoluzione”. Nel 2010 pubblico la prima raccolta di poesie dal titolo Mosaico, i cui ricavati verranno devoluti in beneficenza. Nello stesso anno conseguo la laurea in Filosofia all’Università di Catania. Dal novembre 2011 prendo contatto con Serse Cardellini e l’Ass. Culturale Thauma, ricoprendo il ruolo di curatore editoriale in Sicilia. Nel dicembre dello stesso anno organizzo il primo incontro fra poeti e scrittori siciliani “Orgoglio di Frontiera” a cui hanno partecipato Giuseppe Carracchia, Leonardo Caffo, Diego Conticello, Gaetano G. Magno, Sergio Russo, Lucia Grassiccia e Luciano Mazziotta. Nel marzo del 2012  curo la silloge di poesia “In luogo dei punti” di Sebastiano Adernò, con prefazione di G.R. Manzoni, edita per i tipi della Collana Poetica Itinerante di Thauma Edizioni. A settembre arrivo fra i finalisti alla sezione giovanile del Concorso di poesia Città di Chiaramonte Gulfi con la poesia Da quella parte del mare. Il 28 Dicembre 2012 organizzo e coordino il Reading Culturale “Chi Salverà la Bellezza?” il quale ha visto la partecipazione di poeti come Massimiliano Bardotti, Gaetano G. Magro, Giuseppe Carracchia, Luigi Carotenuto, Luigi Taibbi, Raffaele Gueli e Diego Conticello. Il reading ha avuto fra i suoi protagonisti alcune videopoesie premiate al Concorso di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, arrivato quest’anno alla sua 4° edizione del progetto Officina Kreativa. Il reading ha visto inoltre la partecipazione di Alessandro Mignemi con le proprie opere di Light-Installation. A ridosso del reading fondo il gruppo I poeti del distretto sud-orientale che più in là sarà la base per la fondazione del gruppo sicilia.punto.poesia

A Novembre del 2013 curo, per i tipi della Collana Poetica Itinerante di Thauma Edizioni, la silloge di poesia “Il peccato di pregare” di Raffaele Gueli, con la postfazione di Gianni Notari. Da Marzo del 2014 ho svolto il ruolo di coordinatore territoriale per la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) in Sicilia fino a Marzo del 2015, la cui collaborazione ha portato al primo campionato regionale LIPS con tappe a Palermo, Gela, Modica, Catania, Chiaramonte Gulfi (RG) e Noto (SR). Ho coordinato in qualità di EmCee il primo “Terra Matta Poetry Slam” valido per la qualificazione alla Finale Regionale LIPS con Gaetano Giuseppe Magro Massimo Mirabile. Sono fra gli autori di UN TESTO CORALE PER IL SUD in collaborazione con Sebastiano A. Patanè Ferro, Santina Lazzara, Domenico Stagno, Raffaele Gueli e altri. Dal testo ne è stato tratto un video di poesia, classificatosi vincitore nella sezione “VideoPoesia Inedita” al 5° Concorso di VideoPoesia di Modica (RG). A Novembre dello stesso anno ricevo il primo premio assoluto di poesia alla 4° Edizione del Concorso Internazionale Letterario “AmbiArt 2014” con la poesia [Senza Titolo] organizzato da Adriana Zammarrelli e dall’Associazione “Fare Ambiente Lombardia” in collaborazione con la Fondazione G. B. Vico. A Dicembre arrivo finalista al Concorso di Poesia dialettale “Luigi Blundo”.

Ho partecipato attivamente in qualità di poeta al “Rito della Luce – Solstizio d’Inverno” di Antonio Presti, curato dalla Fondazione Fiumara d’Arte. Fra le molte cose ho collaborato con il Progetto Officina Kreativa di Modica ai fini della realizzazione dell’incontro didattico “Adotta una Poesia”, progetto che convoglia le Scuole Medie Superiori della Provincia di Ragusa intorno al tema della Poesia. Per la Giornata Mondiale della Poesia, il 21 Marzo del 2015 ho organizzato in qualità di direttore artistico e in collaborazione con il Teatro Coppola di Catania, il Museo Reba, galleria non illuminata e Res Publica Temporanea, la Processione di San Birillo, manifestazione ideata da Arsinoe Delacroix e Luca Prete. A ridosso delle esperienze di Spoken Poetry Light e performance poetiche, fondo il gruppo performativo di Poesia e Teatro: Poetarum Circus. Da Marzo del 2015 faccio parte della RETE ITALIANA Murazzi Poetry Slam di Max Ponte, a cui ho aderito in qualità di ideatore e organizzatore della seconda edizione del TERRA MATTA Poetry Slam. Alcune mie poesie e articoli sono apparsi su blog di poesia e filosofia come TornoGiovedì, Poetarum Silva, WSF, Critica Impura, Sitosophia, RiversoPoesia, Fara Editore, Glimpse, Eulaleia e su riviste come La Masnada. Alcune mie poesie sono state edite in antologie cartacee. Collaboro con le riviste on-line Sitosophia, Filosoficamente,  Riverso Poesia l’Estroverso e Carteggi Letterari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...