“LA BALENA DI GHIACCIO – Luglio in versi”

labalena

LA BALENA DI GHIACCIO

PREMIO DI POESIA PER I GIOVANI “BASILIO REALE”

Con la seconda edizione della Balena di ghiaccio – il Premio di poesia per i giovani dedicato al poeta orlandino Basilio Reale e patrocinato dall’Assessorato alla cultura del comune di Capo d’Orlando e dal Seme d’arancia di Emilio Isgrò – nasce Luglio in versi. Un intero mese dedicato alla poesia contemporanea.
Scopo del progetto è la promozione della poesia e del fare poetico. Ideato da Maria Grazia Insinga, il premio si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria – e quest’anno anche agli adulti – con un laboratorio di lettura e scrittura.
Durante Luglio in versi, i partecipanti, attraverso la lettura guidata di poesie scelte di autori contemporanei, scriveranno poesie ispirate ad alcune immagini archetipiche. I testi ritenuti più significativi confluiranno nell’antologia “Secondo Seme” realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando. I giovani poeti saranno poi premiati all’interno di un reading-evento finale che si svolgerà il 25 luglio alla presenza di poeti e artisti presso la Villa Piccolo di Calanovella.
Quest’anno in commissione, oltre a Emilio Isgrò (poeta, artista e Presidente del Premio), ci saranno: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Bianca Garavelli (scrittrice e dantista), Valerio Magrelli (poeta), Marco Bazzini (esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco) e Maria Grazia Insinga (docente di Pianoforte, ideatrice e curatrice del Premio).
La Prof. Insinga curerà inoltre presso la Biblioteca i reading dei seguenti poeti: Pier Francesco de Iulio, Roberto Deidier, Sonia Lambertini, Fernando Lena, Renato Fiorito, Bianca Garavelli e Valerio Magrelli.
Il laboratorio di lettura e scrittura alla luce degli archetipi si arricchisce dell’ascolto di musica e della visione di opere d’arte pertinenti. Di quest’ultimo aspetto se ne occuperà Marco Bazzini. Domenica Sindoni curerà, invece, una parte dedicata alla poesia di Dante. Nel corso di un laboratorio interverrà anche Salvatore Ferlita (Prof. Università Kore di Enna) con il saggio sull’esperienza poetica di Basilio Reale L’ironia, mio vizio mia allegria.
Ai laboratori, infine, parteciperanno poeti con le loro poesie inviate da diverse parti d’Italia: Laura Bonaguro, Grazia Calanna, Enzo Campi, Luigi Carotenuto, Enrico de Lea, Stefano della Tommasina, Lella De Marchi, Paolo Gulfi, Luciano Nota, Bernardo Pacini, Antonio Pibiri, Ferdinando Tricarico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...